Studio dentistico Chirurgia orale Implantologia dentale. Dentista Gustavo de Felice
 

 

prenotazioni
odontoiatria

Cos la Cura Canalare o Devitalizzazione



L’endodonzia è la parte dell’odontoiatria che tratta prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.
La cura canalare consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici dall’interno del canale radicolare, disinfezione e allargamento dello stesso e successivo riempimento con materiale inerte, in modo da evitare la proliferazione di batteri al suo interno. Con la cura canalare denti anche molto danneggiati, possono essere salvati evitando di essere estratti.

Esempio di intervento effettuato nel nostro studio
Radici dei denti scoperte Successivamente  stato montato un perno metallico e successivamente montata una corona protesica, adiacente a questa  stata montata una corona su impianto.


Perch necessaria la cura canalare?

Quando il dente è danneggiato da carie profonde , traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un’infiammazione che può essere molto dolorosa e portare a perdita di vitalità del dente. Se questa situazione, non viene trattata con una cura canalare , può formarsi un’infiammazione alla punta della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore ( ascesso ). 

Carie profonde: sono il motivo principale per cui si fanno le cure canalari.
La carie inizia penetrando lo strato esterno dello smalto dentale creando una cavità. Se questo processo non viene fermato in tempo, la carie continua danneggiando il dente.

Traumi: in alcuni casi, traumi al dente ( incidenti stradali o sportivi ), possono danneggiare la polpa. 

Altre cause: malattie paradontali gravi, fratture dentali.

Orario dello studio dentistico