Studio dentistico Chirurgia orale Implantologia dentale. Dentista Gustavo de Felice
 

 

prenotazioni
chirurgia orale

Denti dei bambini



Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti. Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva e sana.



Come prevenire la carie

Sui denti si forma costantemente la placca, causa principale di carie. La placca è una pellicola bianco giallastra composta da batteri che combinandosi con zuccheri e amidi, sono in grado di danneggiare lo smalto, provocando la carie. Una corretta igiene orale che rimuova placca e residui di cibo dai denti del bambino associata ad una dieta attenta ( limitare ad esempio caramelle, dolci, biscotti ecc ), rappresenta il modo più efficace di prevenire la carie.


Carie da biberon

Questa tipologia di carie sono provocate da latte e zuccheri che assunti col biberon, rimangono a contatto con i denti del bambino per periodi prolungati ( es. durante la notte ). Si possono prevenire mettendo solo acqua nel biberon prima di dormire, evitando liquidi zuccherati per far addormentare il bambino. E’ senz’altro da evitare l’abitudine di offrire al bambino ciucciotti con lo zucchero o intrisi nel miele.


Igiene orale quotidiana

  • Iniziare a pulire i denti dei bambini fin dall’eruzione del primo dente: dapprima con un tampone inumidito, poi con spazzolino e dentifricio all’eruzione degli altri denti;
  • Scegliere uno spazzolino per bambini con setole morbide;
  • Sostituire lo spazzolino ogni 2/3 mesi o prima se consumato;
  • Preferire un dentifricio per bambini se il gusto può rendere piacevole l’igiene orale ( facendo attenzione che non venga ingerito). E’ da sottolineare che il dentifricio non ha alcuna attività terapeutica ma va visto come un mezzo che a volte può rendere più piacevole l’igiene orale.
Orario dello studio dentistico